Giovanni Legnani, Institutional Sales, ha spiegato come Quaestio Capital possa contribuire all’efficientamento dei portafogli istituzionali grazie ai propri servizi di Fund Hosting forniti attraverso una piattaforma tecnologica di Wealthtech all’avanguardia ed un team di professionisti  che accompagna il cliente attraverso ogni fase del processo di ottimizzazione del patrimonio, dal set up alla gestione ongoing del veicolo.

La piattaforma si declina nell’offerta di Fondi “Su Misura” che rispondono alle esigenze degli Investitori Istituzionali che mirano a ridurre il cost of ownership dei propri investimenti sia liquidi, che illiquidi.

La creazione di un Fondo “Su Misura” di Quaestio permette, infatti, all’Investitore di conseguire una netta semplificazione del bilancio a livello contabile ed amministrativo grazie all’unico NAV del Fondo, di ottenere un look through completo, costante ed omogeneo sull’intero portafoglio – grazie al quale diviene possibile effettuare una gestione del rischio efficiente ed integrata – il tutto senza rinunciare alla piena governance sui propri investimenti e la possibilità di beneficiare di un dividendo periodico che soddisfi le sue necessità. Un ulteriore vantaggio offerto da un Fondo “Su Misura” è poi quello di sgravare le strutture interne di amministrazione e finanza del cliente da tutte le attività time consuming legate alla gestione operativa degli investimenti.

Legnani continua descrivendo come la struttura di governance e controllo di un Fondo “Su Misura” possa essere ulteriormente rafforzata – se desiderio del cliente – con la creazione di un Comitato Investitori, composto da rappresentanti dell’investitore e di Quaestio. Il Comitato è il luogo in cui vengono discussi temi importanti per la gestione del Fondo quali – ad esempio – la definizione ed eventuale modifica dell’asset allocation e degli obiettivi di rendimento o la selezione dei gestori terzi. 

Infine, conclude Legnani, Quaestio permette di mantenere piena visibilità sui propri investimenti grazie ad un’infrastruttura proprietaria che consente agli investitori di monitorare il proprio patrimonio tramite un’area dedicata web based accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e pienamente personalizzabile.