Rischi e opportunità nel Credito

2020-07-30T15:53:26+00:00 Luglio 30th, 2020|

di Fabrizio Mazzucato (T. Rowe Price)

I Clienti Istituzionali si trovano a fronteggiare una situazione eccezionale che li vede impegnati in scelte difficili: ad esempio, come e dove diversificare i propri asset al fine di ottenere un’effettiva de-correlazione e la necessità di individuare soluzioni di investimento (soprattutto nell’ambito Fixed Income) che possano massimizzare i rendimenti, a fronte di tassi di interesse prossimi allo zero e dividendi drammaticamente calati.

L’elevata volatilità dei mercati finanziari, insieme alla scarsa visibilità sugli utili e sui business che usciranno vincenti o perdenti, sta nuovamente spingendo molti investitori verso la gestione attiva di qualità. Vengono privilegiati quegli asset manager che hanno accesso a grandi piattaforme di analisti proprietarie, demandando agli stessi la costruzione/gestione di strategie ottimizzate per il rischio.

In particolare in questo momento, il mercato del Credito presenta alcune difficoltà (causate soprattutto da inefficienze) ma altrettante occasioni d’acquisto, soprattutto da un punto di vista opportunistico e nel breve termine.

Il Covid 19 ha avuto e sta avendo degli impatti importanti nel settore Fixed Income, con un aumento a livello globale del rischio di credito e i le notizie dei primi default, anche di grandi aziende con storici bussiness models.

Tutti questi sconvolgimenti nascondono in realtà anche grandi opportunità che T. Rowe Price, uno dei più grandi gestori attivi al mondo, quantifica in oltre 20 trilioni di dollari americani: possiamo dire che ci sono le condizioni per puntare ad ottenere ritorni da “private markets”, pur investendo in “public market”.

Fonte: Indici Bloomberg Barclays. Analisi T.RowePrice.

T. Rowe Price ha messo a disposizione della propria Clientela Istituzionale tutta l’esperienza acquisita nelle precedenti crisi presentando una strategia opportunistica sul Credito Multi Asset Credit – MAC.

La strategia, disponibile come mandato segregato, delega gestionale o con il veicolo più idoneo in accordo con il Cliente, mira a rendimenti corretti per il rischio attraverso l’utilizzo di strumenti volti a capitalizzare le fluttuazioni del mercato.

La strategia ha come principali punti di forza:

  • Il team di gestione di grande esperienza con i gestori responsabili delle singole strategie lavorare insieme
  • Una piattaforma di ricerca tra le più grandi al mondo
  • La selezione top down nei vari settori associata a modelli proprietari di gestione e mitigazione dei rischi

L’obiettivo del team di gestione è di lavorare su quelle “idee” (opportunità di investimento) che sono sottovalutate dal mercato o scontano distorsioni di prezzo. Solo combinando insieme la ricerca fondamentale e le valutazioni macro, realizzate dagli analisti equity e Fixed Income, è possibile individuare inefficienze che si possono tradurre in maggiori ritorni.

La sfida raccolta dal team di T. Rowe Price è stata quella di riuscire a costruire un portafoglio efficiente e diversificato tra i vari sotto-settori del credito, con un ambizioso obiettivo di rendimento su un orizzonte temporale di due anni, offrendo alla Clientela Istituzionale la possibilità di adattarlo alle proprie esigenze.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Queste informazioni sono solo a scopo di discussione. Se viene lanciata una strategia e / o un prodotto reali, potrebbero differire in modo significativo dalle informazioni contenute in questo articolo. Le informazioni contenute nel documento legale associato a detta strategia / prodotto devono essere attentamente esaminate prima di investire in quanto sostituiranno le informazioni contenute in questo documento.

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento può oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l’intero importo investito. Il materiale non è stato verificato da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione. Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price. È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail. Se non diversamente indicato questo materiale é distribuito e approvato da T. Rowe Price (Luxembourg) Management S.à r.l. 35 Boulevard du Prince Henri L-1724 Lussemburgo, autorizzata e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier lussemburghese.

202007-1243865

Esclusivamente per clienti istituzionali. Ulteriore diffusione non ammessa.