BOLLINOsocieta

Valore è una società che offre consulenza e servizi per migliorare la gestione economica e finanziaria di casse ed enti, allo scopo di “liberare” le risorse inespresse e impiegarle nel miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi caratteristici dell’ente.
Il modello di business di Valoresrl è strutturato su:
– Consulenza;
– ForumValore;
– Osservatori (sui fondi e strutture sanitarie);
– ViS: Valore in Sanità.

MISSION

Valoresrl offre servizi finalizzati alla creazione di valore per Enti non profit. Gli Enti non profit hanno obiettivi di carattere assistenziale, previdenziale e mutualistico, basati su principi di attenzione alla dignità dell’individuo. È il livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati, infatti, che contraddistingue l’ente presso i propri soci/assistiti. La capacità di migliorare il livello dei servizi a disposizione dipende dagli interventi organizzativi e gestionali che possono essere apportati all’ente per aumentare le risorse libere da destinare ai servizi caratteristici dell’Ente. Creare valore per Enti non profit non significa aumentare i margini della gestione caratteristica, ma significa ottimizzare le risorse a disposizione allo scopo di permettere all’Ente di erogare più servizi e di maggiore qualità.

BOLLINOprincipi

Gli enti non commerciali, siano fondi pensione, casse sanitarie, fondazioni bancarie, associazioni culturali o umanitarie, sono organizzazioni che portano valore ai propri stakeholders; devono fondarsi su una governance efficace che assicuri il rispetto della mission statutaria, presupposto coerente nella generazione di valore.

Quale ente portatore di interessi per la comunità circostante non può prescindere da un’adeguata trasparenza.

TRASPARENZA

La Trasparenza verso i propri associati è una forma di tutela dell’interesse generale degli Enti non profit, sia dal punto di vista degli organi amministrativi, sia dal punto di vista dei soci.
Il bilancio è il principale e, spesso, l’unico strumento con cui un Ente rappresenta i fatti e l’andamento di gestione agli Organi Amministrativi e ai soci. Disporre, quindi, di un bilancio redatto secondo criteri chiari e capaci di fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e dell’andamento di gestione dell’Ente, è una garanzia per gli Organi Amministrativi verso tutti i soci dell’Ente stesso.
Spesso accanto al bilancio tradizionale, è opportuno affiancare il cosiddetto Bilancio Sociale che rappresenta, secondo predefiniti criteri standard, il rendiconto delle attività con utilità sociale svolte dall’Ente verso tutti gli stakeholders.
Per assicurare una migliore gestione è inoltre opportuno dotare l’Ente di strumenti di reporting infrannuale basati su criteri analoghi a quelli con cui viene redatto il bilancio.
Valore assiste gli Enti non profit a migliorare la qualità informativa del proprio bilancio e a dotarsi di strumenti di reporting aggiuntivi.

GOVERNANCE

Il D. Lgs 231/01 istituisce la responsabilità amministrativa dell’Ente nel caso di reati posti in essere da amministratori, dirigenti e/o dipendenti nell’interesse o vantaggio dello stesso: ciò significa che oltre alla responsabilità della persona fisica, viene riconosciuta una responsabilità anche da parte dell’Ente e ciò coinvolge in termini di sanzioni direttamente il patrimonio dello stesso e, indirettamente, gli interessi economici dei soci.
Per escludere la responsabilità dell’Ente è necessario che lo stesso dimostri che sono stati adottati modelli organizzativi, di gestione e controllo idonei a prevenire i reati previsti dal D. lgs 231/01 e che gli stessi e i protocolli preventivi siano stati fraudolentemente violati o elusi.
Valore offre consulenza per adeguare l’organizzazione dell’Ente a quanto previsto dal D.lgs 231/01 e fornisce supporto nella revisione di Statuto, regolamento e normative interne allo scopo di tutelare le responsabilità degli organi sociali.

VALORE

Gli Enti non profit hanno obiettivi di carattere assistenziale, previdenziale e mutualistico, basati su principi di attenzione alla dignità dell’individuo.
Il livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati contraddis- tingue l’ente presso i propri soci/assistiti.
La capacità di migliorare il livello dei servizi erogati dipende dagli interventi organizzativi e gestionali che possono essere apportati per aumentare le risorse libere da destinare ai servizi caratteristici dell’Ente.
Creare valore per Enti non profit non significa aumentare i margini della gestione caratteristica, ma significa ottimizzare le risorse a disposizione allo scopo di permettere all’Ente di erogare più servizi e di maggiore qualità.
Valore propone interventi di organizzazione dei processi primari, di pianificazione e controllo, di gestione finanziaria e di carattere normativo-regolamentare che permettano di migliorare il livello qualitativo e quantitivo dei servizi erogati da un Ente.